Achieving wider uptake of water-smart solutions

WIDER - UPTAKE

Il 27 luglio 2020 è stata intrapresa una collaborazione strategica tra il Commissario Unico per la Depurazione Maurizio Giugni e il Presidente di ANCI Sicilia Leoluca Orlando per superare le infrazioni comunitarie in campo fognario e depurativo. E' stato siglato un protocollo d’intesa tra l’associazione rappresentativa dei comuni siciliani presieduta dal Sindaco di Palermo e la nuova Struttura commissariale composta dal Commissario Giugni e dai due Subcommissari Stefano Vaccari e Riccardo Costanza.

L’obiettivo comune è “realizzare in modo efficace e celere gli interventi necessari a garantire il superamento della procedura d’infrazione in corso in molti comuni dell’Isola, favorire una gestione efficiente degli impianti realizzati e promuovere le condizioni per lo smaltimento dei fanghi prodotti”. L’intesa fa perno sulla conoscenza e sulla sensibilizzazione dei Comuni rispetto alla situazione attuale e allo sforzo collettivo necessario per migliorare la qualità ambientale e del servizio idrico integrato siciliano, così come per evitare le sanzioni comunitarie che oggi pesano sull’Isola più che in ogni altra Regione italiana.

Sono referenti per le fasi di attuazione e realizzazione del protocollo il Subcommissario Riccardo Costanza e l’ingegnere Cecilia Corrao (Sogesid) per la Struttura commissariale, mentre per ANCI Sicilia il professor Giorgio Mannina (docente di Ingegneria Sanitaria Ambiente dell’Università di Palermo) e l’avvocato Mario Emanuele Alvano, Segretario Generale dell’Associazione.


Press Release